Hashtag su YouTube | Cosa sono? Come usarli nel 2019?

hashtag_su_youtube_2019

Nel Luglio 2018 YouTube ha annunciato l’introduzione degli Hashtag sulla propria piattaforma. Anni dopo Twitter e Instagram, finalmente anche i video di YouTube possono essere popolati dai classici cancelletti (#).

Gli Hashtag sono parole, o gruppi di parole, preceduti proprio dal simbolo #, servono ad unire tra loro conversazioni su un unico argomento, a creare una community attorno ad un discorso comune.

Su YouTube, si possono usare all’interno del titolo o della descrizione. Se si inseriscono in quest’ultima, verranno visualizzati automaticamente anche sopra al titolo. Abbiamo giù visto in un precedente articolo come scrivere la descrizione di un video su YouTube.

Nel video di oggi faccio un riassunto della situazione. A più di 6 mesi di distanza dall’introduzione degli hashtag, qual è il loro utilizzo ideale su YouTube? Saranno ancora utili nel 2019?

Scopriamolo insieme in questo video:

Il video è suddiviso nelle seguenti parti:

  • Hashtag: cosa sono?
  • Come si inseriscono?
  • Regole di utilizzo
  • Come funzionano?
  • Consigli di utilizzo
  • Utilità nel 2019 e conclusioni

Ci sono due luoghi in cui utilizzare gli hashtag, il titolo e la descrizione. Quale secondo te è il più efficace? All’interno del video ti spiego perché io preferisco utilizzarli nella descrizione e non nel titolo.

Inoltre, molte delle regole di utilizzo degli hashtag arrivano direttamente dal blog ufficiale di YouTube, che ci spiega cosa fare e non fare riguardo i celebri cancelletti. Molto comodo, no?

Personalmente continuerò ad utilizzare gli hashtag soprattutto per collegare i miei contenuti tra loro, e per fare entrare i miei video nella scia di canali più famosi. Bisogna però usarli con prudenza perché rischiano di portare il tuo pubblico fuori dal tuo canale.

Hai utilizzato gli hashtag negli utili mesi? Hai riscontrato benefici? Hai avuto problemi nell’uso quotidiano? Condividi con me la tua esperienza e cercherò di darti una mano.