Youtube Shorts, cosa sono?

Hai mai sentito parlare degli Youtube Shorts?

Sono la risposta di Youtube a TikTok e Instagram Reels, ovvero brevi video in formato verticale, da girare direttamente dal cellulare anche unendo più clip.

TikTok sta attualmente dominando questo formato, e da qualche tempo Instagram è entrata in competizione lanciando gli Instagram Reels.

Ora è la volta di Youtube, che nonostante si sia sempre distinto per essere una piattaforma di approfondimento piuttosto che di intrattenimento, ha voluto creare la propria versione del formato, ovvero gli Youtube Shorts.


Come funzionano?

La funzionalità completa è (al momento della scrittura di quest’articolo) disponibile solo in India. Lì gli utenti hanno a disposizione da cellulare la funzione “Registra Short” per creare video di massimo 15 secondi anche unendo più clip, aggiungendo una traccia musicale e vari effetti visivi.

Per chi non vive in India, e quindi anche per noi in Italia, è possibile creare uno Short, ovvero un video da caricare normalmente sul nostro canale, con alcune caratteristiche particolari, che ti spiego in questo video:


Perché Youtube ha creato gli Shorts?

Copiare un formato che funziona non è sempre una buona idea, vediamo cosa succederà a Youtube in questa sfida per dominare il formato video verticale.

Probabilmente Youtube teme di perdere la fetta di mercato dei giovanissimi, cosa che già è successa o comunque sta succedendo, ma sono un po’ perplessa da questa mossa.

Sicuramente Youtube risponde ai bisogni di moltissime persone, desiderose di trovare contenuti più approfonditi, tutorial, news e tanto altro…

Chi va su Youtube lo fa con un intento preciso e ha una ricerca precisa in mente, è ben diverso dallo “scrollare” freneticamente con il dito sul feed di TikTok e Instagram. Su questi ultimi funzionano contenuti brevi ed accattivanti, mentre Youtube dominava la categoria dei video di informazione.


Che cosa ne sarà degli Youtube Shorts?

Si sa che Google può tutto, ed essendo proprietario di Youtube, potremmo comunque vederne delle belle.

Iscriviti al mio canale per restare aggiornato su tutte le funzionalità di Youtube.