Come trovare tempo per gestire un blog?

trovare_tempo

Immagino come ti senti: hai aperto un blog su un argomento che ti appassiona, scrivi i primi articoli a velocità esagerata (dopotutto ci pensavi da mesi), l’entusiasmo è alle stelle! Ma dopo i primi 10-20-50 articoli cominci ad arrancare… non è facile come pensavi, ci vuole tempo per gestire un blog.

E così ti rendi conto che non basta una mezz’oretta per buttare giù un articolo, servono diverse ore tra: scelta dell’argomento, approfondimenti sul tema, ricerca keywords, ricerca immagini, stesura, rilettura, impaginazione, caricamento… E a tutto questo devi sommare i tuoi impegni scolastici, il tuo lavoro, la tua famiglia. Come fare?

Niente panico, bisogna solo essere organizzati, e usare un po’ di furbizia. Ecco qualche consiglio pratico per trovare il tempo di gestire il tuo blog, senza stress.

Stay calm and organize

La prima regola è riordinare le idee e agire metodicamente. La tua pianificazione non può basarsi su illuminazioni che ti vengono durante il giorno, o su idee scarabocchiate su un post-it. Devi dedicare 1-2 ore alla ricerca e pianificazione degli argomenti. Lo farai una volta al mese, o due volte al massimo, così non perderai tempo quando ti accingerai a scrivere un articolo, ma saprai esattamente cosa scrivere.

Tieni un calendario editoriale delle pubblicazioni, studia un’alternanza di contenuti, scegli una frequenza di pubblicazione che potrai rispettare in base ai tuoi impegni.

Metti per iscritto l’obiettivo principale che vuoi raggiungere con il tuo blog, e suddividilo in tanti piccoli obiettivi su cui puoi lavorare uno per volta. Mettili in ordine e di priorità e comincia dal primo senza pensare a tutti gli altri. Piccoli passi, mi raccomando!

Elimina le distrazioni

Se hai poco tempo a disposizione, devi sfruttarlo al massimo. Non puoi permetterti di avere distrazioni mentre scrivi, altrimenti i tempi si dilateranno inutilmente. Come ti ho già suggerito per stimolare la tua creatività, dovresti lavorare in un ambiente silenzioso, spegnere tv, cellulare e musica, far sapere ad amici e parenti in quale fascia oraria non vuoi essere disturbato, procurarti cibo, bevande e tutti i documenti di cui avrai bisogno, per non doverti alzare più volte dalla scrivania.

Inoltre, il disordine nella stanza porta a disordine mentale, pulisci e riordina la tua scrivania, i tuoi fogli, i tuoi documenti, troverai tutto immediatamente e velocemente e ti darà un senso di tranquillità.

Prevedi delle giornate intensive

Scrivere poco per volta, magari mezz’ora al giorno è controproducente, ti fa perdere il filo del discorso, ti deconcentra. Piuttosto, scegli un giorno a settimana, o un giorno al mese, magari nel weekend, che dedicherai interamente alla scrittura. Farai quasi orario di lavoro (con pause e passeggiate, mi raccomando), ma imponiti di produrre fra i 3 e i 5 articoli di fila. Se troverai la concentrazione giusta andrai veloce come un treno, e poi potrai rilassarti per un bel po’, impegnato solo a pubblicare a cadenza regolare quello che hai scritto.

Se durante queste giornate riesci ad individuare quali sono le tue ore più produttive (solitamente la mattina), potrai in futuro sfruttare più spesso quella fascia oraria per scrivere per il tuo blog.

Raggruppa task simili

Per ottimizzare le risorse e il tempo, non aprire e chiudere programmi in continuazione, non saltare dal PC alla carta, non uscire e rientrare più volte da casa, devi imparare a raggruppare task simili. Se stai facendo una ricerca immagini e hai già aperti i siti di riferimento, approfitta per cercare immagini per più di un articolo. Se invece scatti tu le tue foto, pianifica una passeggiata un po’ più lunga e scatta foto per 3-4 articoli. Se devi andare in biblioteca a prendere un libro per un articolo, pensa se te ne servirà un altro per il prossimo.

Le tipologie di task si ripeteranno e saranno sempre le stesse, unirle per categoria ti farà risparmiare molto tempo.

Conosci i tuoi limiti

limiti

Fai un piano di pubblicazione che tu possa rispettare. Se sai di poter scrivere solo una sera a settimana, è inutile che ti imponi di pubblicare 3 articoli alla settimana, non riuscirai a mantenere i tuoi propositi e ne uscirai frustrato. Una volta che avrai capito più o meno i tuoi tempi medi di stesura di un testo, stabilisci un calendario che sia coerente con questi. Se ti avanzerà del tempo sarà solo una cosa positiva, potrai portarti avanti o approfondire ulteriormente il tuo lavoro.

Chiedi aiuto

Se è importante per te mantenere un ritmo di pubblicazione alto sul tuo blog, ma non riesci a farlo con le tue forze, chiedi aiuto. Se hai dei fondi (anche piccoli) da investire, puoi assumere un freelancer per scrivere qualche articolo per te, oppure potresti contattare altri blog di settore per chiedere un guest post, ovvero un articolo scritto da loro, da pubblicare sul tuo blog, in cambio di un link al sito dell’autore.

Fai dei sacrifici

Ok, lo ammetto, non ho la bacchetta magica e per trovare il tempo necessario per gestire il tuo blog dovrai fare dei sacrifici. Ciò significa che dovrai rinunciare a qualcos’altro: un’uscita, un cinema, un invito, una vacanza. Tu sai quanto è importante per te avere successo online e deciderai tu l’ordine delle priorità della tua vita, ma sappi che non si può fare tutto e dovrai fare delle scelte.

Prenditi del tempo per te stesso

Se vivi la gestione del blog come uno stress, difficilmente riuscirai a trovarti a tuo agio mentre scrivi. Non ti devi dimenticare di te stesso, prenditi un po’ di tempo per rilassarti, dormire, camminare, ascoltare musica, andare in palestra, leggere, qualsiasi cosa ti faccia stare bene. Ti sentirai rigenerato e la tua produttività ne beneficerà enormemente. So che quando non si ha tempo, il consiglio di rilassarsi suona come una ulteriore perdita di tempo, ma non è così. Ne uscirai rinfrancato, più concentrato e produttivo.

Non cercare scuse

Spesso ti renderai conto che il tuo peggior nemico sei tu. È la tua mente che ti pone mille dubbi, si fa mille domande, è insicura sul futuro del tuo progetto. Tu non ascoltare, una volta che hai seguito i consigli precedenti, che hai messo ordine nel tuo ambiente di lavoro, che hai messo per iscritto i tuoi obiettivi, che hai pianificato i tuoi argomenti, agisci!

Non pretendere di raggiungere la perfezione. La perfezione non esiste, solo con l’esperienza migliorerai, solo grazie al feedback degli utenti capirai come rispondere al meglio alle loro necessità.

Dubbi e incertezze ti fanno perdere tempo, lasciali fuori di casa e comincia a scrivere.