Corso di Content Marketing: quale scegliere?

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Corsi online di Content Marketing

Come si impara il content marketing? Scrivendo tanto, in primis. L’esperienza sul campo è la migliore, dovrai passare giornate intere chino sulla tastiera del PC a formulare frasi, a cancellarle e riscriverle mille volte, finché suoneranno come vuoi tu.

Ma l’esperienza da sola non basta, ci sono regole, metodi e strumenti che devi imparare ad utilizzare, per essere un bravo creatore di contenuti online. Per apprendere tutto ciò esistono dei corsi di content marketing. Vediamo una panoramica dei migliori corsi online di content marketing, per aiutarti nella scelta.

Content Now! – di Ninja Academy

La community online Ninja Marketing, che si occupa del business delle professioni digitali, ha tutta una sezione dedicata alla formazione: Ninja Academy.

Iscrivendoti all’Academy avrai accesso ad una serie di contenuti gratuiti (principalmente webinar di 1 ora su vari argomenti) e ad una serie di corsi a pagamento (social media, e-commerce, digital marketing, SEO, SEM…). Tra questi ultimi c’è anche il corso Content Now!, che si occupa solo di content marketing.

Argomenti e Docenti: il corso è tenuto da Alberto Maestri (OpenKnowledge), Francesco Gavatorta (Instant Love) e Valentina Falcinelli (Pennamontata). Gli argomenti trattati sono suddivisi nei seguenti moduli: Introduzione allo storytelling, Content strategy, Content marketing, Web copywriting, SEO per social media, Social media trend.

Caratteristiche: il corso si svolge online, è possibile seguire le lezioni in diretta (a partire da fine gennaio 2019), o on demand dal giorno successivo alla diretta. Ha una durata di 21 ore, e c’è la possibilità di aggiungere 2 giornate di formazione intensiva in aula a Milano. Il costo per le lezioni online è di 349 euro (scontato a 249 euro se ti iscrivi entro il 17 gennaio), il costo delle lezioni online + laboratorio in aula è di 949 euro (scontato a 699 euro se ti iscrivi entro il 20 marzo). I prezzi si intendono iva inclusa.

Visita questo link per informazioni approfondite su docenti, programma di studio, prezzi e iscrizioni: https://www.ninjacademy.it/corso/content-marketing/

Corso Content Marketing e Blogging – di Digital Coach

Digital Coach è un’altra piattaforma dedicata alla formazione e alle professioni digitali. Ha in catalogo decine di corsi e certificazioni relative a SEO, SEM, social media, email marketing, WordPress, Startup e tanto altro. Propone anche un corso in content marketing e blogging, che potrebbe fare al caso tuo.

Argomenti e docenti: il corso è tenuto da Natali Shlikhar. Gli argomenti trattati sono i seguenti: content marketing strategy, strumenti di visual content marketing, SEO e copywriting, costruzione di un piano editoriale.

Caratteristiche: il corso è fruibile in una delle seguenti modalità: seguendo le lezioni in aula a Milano (febbraio o marzo 2019), seguendo le lezioni online in diretta (febbraio o marzo 2019), oppure seguendo le lezioni online on demand quando preferisci. Le tre modalità hanno un costo diverso:

On demand : 189 € + Iva
Diretta online : 270 € + Iva
Aula ( a Milano ) : 340 € + Iva

Compreso nel costo otterrai l’accesso agli aggiornamenti pubblicati nei successivi 18 mesi.

Visita questa pagina per avere maggiori informazioni: https://www.digital-coach.it/shop/corsi/corso-content-marketing/

Copy42 – di Pennamontata

Questo corso, focalizzato sul copywriting più che sul content marketing in generale, promette di essere davvero “tosto”. Un corso veramente pratico con tante esercitazioni quante lezioni teoriche. Affrontalo solo se sei veramente motivato a diventare copywriter!

Vengono proposte 4 versioni:

  • Copy42 Web, dedicato a chi vuole imparare a scrivere per il web, partendo dalla correzione delle bozze, fino ad arrivare alla scrittura vera e propria, pulita e impregnata di storytelling
  • Copy42 Adv, dedicato a chi vuole scrivere per la pubblicità o per le aziende, imparando la comunicazione strategica e persuasiva.
  • Copy42 Tech è il corso dedicato all’aspetto più tecnico del copywriting. Ci si focalizzerà sulla misurazione degli obiettivi, sulla SEO, sugli strumenti digitali utili ad un copywriter, sulla creazione e misurazione di campagne adv a pagamento.
  • Copy42 Social, per impostare e gestire un progetto social partendo da zero e acquisire le competenze per ideare strategie di narrazione capaci di resistere al tempo e alle mode.

Consulta l’elenco dei docenti: https://www.copy42.it/docenti/ 

Caratteristiche: tutti i corsi si possono frequentare online, sono previste due edizioni l’anno, una a marzo e una a settembre. La durata del corso, come dice il nome stesso, è di 42 ore. I prezzi si possono consultare sul sito e ci sono spesso promozioni attive.

Visita questo sito per avere maggiori informazioni: https://www.copy42.it/

Content Republic 2019 – di Content Marketing Italia

Si tratta di un mini corso di 2 ore per capire come scrivere contenuti efficaci, su cosa investire il tuo denaro e qual è l’importanza del content marketing oggi.

Caratteristiche: questo corso non è online, ma l’ho inserito in questa lista perché si tratta di un corso “itinerante”, sarà tenuto in 9 città italiane a partire da febbraio 2019 e probabilmente troverai una data comoda da raggiungere. Il costo del corso è di 47 euro + iva. Nel costo è compresa una copia del libro di A. Beltrami.

Argomenti e docenti: Il corso è tenuto da Alessio Beltrami, fondatore di Content Marketing Italia, che promette di svelare tutti i segreti del content marketing, per cominciare a scrivere contenuti memorabili.

Visita questa pagina per avere maggiori informazioni su argomenti, date e modalità di iscrizione: https://contentmarketingitalia.com/tour/

Social Media Manager – di EiPass

L’Unione Europea ha recentemente stabilito un sistema di valutazione condiviso delle competenze informatiche e delle abilità nei moderni campi del web marketing. E’ possibile frequentare corsi online e ottenere certificazioni valide a livello comunitario attraverso la piattaforma EiPass.

I corsi proposti vanno dalle competenze informatiche di base all’IT security, dall’uso di software specifici, alla gestione di un sito web. Il corso di cui ti parlo oggi è quello per diventare Social Media Manager. Hai ragione, non è un corso specifico per diventare creatore di contenuti digitali, ma è il percorso più simile a ciò che ci interessa proposto da EiPass, perché ha al suo interno un modulo dedicato alla scrittura per il web. Ho deciso di inserirlo ugualmente in elenco perché qualcuno potrebbe voler aggiungere competenze nella gestione dei social media, alle sue competenze di scrittura. Inoltre, tra tutti i corsi proposti in questo articolo, è quello che offre la certificazione di maggior valore.

Argomenti e docenti: il corso è tenuto da Giovanni Battista Coiante, Marianna Siani, Giulia Trepuzzano, Matteo Acitelli, Sasha Ferrarelli. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Storytelling, Social media marketing, Web reputation, Blogging, SEO, SEM.

Caratteristiche: il corso si svolge online, è possibile seguire le lezioni on demand, quando si preferisce. Le lezioni si dividono in 9 moduli, per una durata di circa 10 ore. Sono disponibili una serie di materiali da scaricare per le esercitazioni. Il costo del corso online è di 244 euro iva inclusa. E’ possibile effettuare una prova di autovalutazione, e se si desidera ottenere l’attestato di certificazione, bisogna sostenere un esame online o presso un Ente accreditato.

Se acquistate un corso EiPass, otterrete uno sconto del 50% sul successivo corso acquistato.

Visita questo sito per avere informazioni più approfondite su docenti, argomenti, prezzi e iscrizioni: https://it.eipass.com/corsi-online/corso-online-certificazione-eipass-social-media-manager/