Come creare un canale YouTube da PC e smartphone

come_crere_un_canale_youtube_pc_smartphone

Ovunque tu possa arrivare, non dimenticare mai da dove sei partito; la meta ti dice cosa sei diventato, le origini chi sei.

Michelangelo da Pisa

In ogni esperienza della vita, tutti siamo partiti da zero. Ed è stato così anche per il nostro canale YouTube.

Aprire un canale e vedere una pagina vuota, con zero video e zero iscritti può essere angosciante, e scoraggiare i più. Non voglio illuderti, crescere su YouTube non è un processo facile, non è da prendere con leggerezza. Se davvero si persegue l’obiettivo di crescere e farsi conoscere sulla più famosa piattaforma video del mondo, bisogna prevedere ore di impegno e lavoro. Ci vogliono costanza, pazienza e determinazione.

Ma se sei pronto e hai le motivazioni giuste, non farti spaventare da nulla, premi “Record” sulla tua videocamera e vai!

Oggi ti illustro uno dei primi passaggi che dovrai seguire se vuoi iniziare a gestire un canale YouTube, anzi proprio il primo, la creazione del tuo canale!

Lo puoi fare da qualsiasi device: PC, smartphone e tablet. Nel mio video vedrai nel dettaglio il processo di creazione da PC e cellulare, il processo da tablet è del tutto assimilabile a quello da smartphone.

Visto che YouTube è di proprietà di Google, la prima cosa da fare sarà creare un account Google. Se hai già una mail @gmail.com lo hai già in automatico. Fatto questo, puoi andare su YouTube dal tuo browser preferito e Accedere con i dati del tuo account Google.

A questo punto, in alto a destra, cliccando la tua foto profilo troverai “Il mio canale”. E’ da lì che potrai creare il tuo canale, dargli un nome e cominciare a personalizzarlo inserendo tutte le informazioni utili e le immagini (copertina e foto profilo).

In seguito, con il simbolo + accanto alla tua foto in alto a destra, potrai caricare il tuo primo video!

Guardando il mio video capirai meglio tutti i passaggi da svolgere e li vedrai svolti da me uno per uno. Puoi seguire la mia guida e creare il tuo canale YouTube in 5 minuti!