Partire su Youtube nel 2021

partire su youtube 2021

E’ tardi per aprire un nuovo canale YouTube nel 2021?

Si stima che esistano già oltre 30 milioni di canali Youtube aperti sulla piattaforma. Ci si potrebbe chiedere se è ormai troppo tardi per creare un canale YouTube…

Nel video di oggi scoprirai che non lo è, basta studiare, rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Ho preparato 5 consigli per dimostrarti che crescere su Youtube nel 2021 è ancora possibile, se ti concentri sui giusti aspetti.

Ah, alla fine del video c’è un sesto consiglio bonus, che quasi nessuno si ricorda di seguire!

Youtube sta cambiando, i consigli di crescita che venivano condivisi qualche anno fa non sono più all’ordine del giorno. Voglio aggiornarti sulle novità di Youtube e del suo algoritmo, per essere pronto a crescere, nel 2021 e oltre.

Youtube è sempre più intelligente, riesce a capire di cosa parla il nostro video anche se non riempiamo di parole chiave titolo, descrizione, tag… Però non riesce ancora a capire, a livello emozionale, quanto il nostro video sia coinvolgente, utile ed interessante.

Perciò i sistemi di Youtube si affidano sempre di più ai segnali umani, alle reazioni delle persone che guardano i nostri video.

La parola d’ordine nel 2021 su Youtube è ottimizzare i video per il nostro pubblico, renderli accattivanti e coinvolgenti per loro. Youtube lo capirà lo stesso di cosa parliamo e a chi dovrebbe mostrare il nostro video, noi dobiamo concentrarci sul mantenere le persone incollate ai nostri video.

La metrica del watch time (la durata di visualizzazione media dei video) è la metrica fondamentale, il nostro primo obiettivo sarà mantenere l’utente sui nostri video il più a lungo possibile. Questo è il segnale principale per far capire a Youtube che il nostro video è valido, e per fargli decidere di spingere il nostro video sempre di più.

Ma ci sono altri segnali importanti, e altri aspetti da considerare per crescere su Youtube nel 2021, li approfondisco in questo imperdibile video:

Stai partendo su Youtube nel 2021? Fammi sapere nei commenti del video di cosa parla (o parlerà il tuo canale).

L’anno scorso ho pubblicato un video molto simile, con i consigli per aprire un canale Youtube nel 2020. Alcuni consigli sono stati aggiornati dal più recente video, ma è ancora interessante ascoltarli e tenerli sempre a mente: https://www.youtube.com/watch?v=0lsvxD0NOT8