Come creare e gestire un blog di successo

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Hai aperto un blog, ma non sai cosa scriverci per avere successo? Ti sei accorto che c’è troppa competizione sull’argomento di cui parli e non sai come emergere? Vediamo insieme alcuni aspetti fondamentali che devi curare, per avere un blog di successo.

Da dove partire

So che è molto facile aprire un blog con WordPress, o altri servizi comodi e gratuiti, ma prima di buttarti a capofitto, dovresti fermarti a pianificare quello che intendi fare. Alla base del tuo sito o blog ci deve essere la definizione dei seguenti aspetti:

In sostanza devi capire perché stai aprendo un blog: vuoi guadagnare? Vuoi diventare famoso? Vuoi trasmettere un messaggio alla gente? Vuoi condividere il tuo sapere? Sono tutti validi motivi, ma devi capire qual è quello principale per te. Una volta definito cosa vuoi fare, sarà più facile definire e a chi ti rivolgi. Chi può essere interessato a ciò che fai? E come fai a raggiungere queste persone? Fermati a pensarci.

Fatto questo devi definire come porti, quale sarà la tua immagine, ovvero il tuo personal brand. Crea un’immagine riconoscibile, uno stile di linguaggio coerente, un logo e uno schema di colori che si mantiene sempre uguale, mettici la faccia se te la senti, crea il tuo tratto distintivo e fatti riconoscere ovunque andrai (sito, blog, social media, forum…).

Infine, definisci quali contenuti potrai e vorrai creare per diffondere il tuo messaggio. Articoli di approfondimento, infografiche, ricerche, sondaggi, ce n’è per tutti i gusti. Non pensare che su un blog possano essere ospitati solo articoli o brevi post, libera la fantasia e crea tanti contenuti diversi. Crea un calendario editoriale e pianifica in anticipo il numero di contenuti da produrre e le date di pubblicazione.

Impara un po’ di SEO

Se non hai la possibilità di affidarti ad un esperto o ad un’agenzia, dovresti studiare da solo i principi base della SEO (Search Engine Optimization). Se vuoi che il tuo blog venga trovato dagli utenti, devi far sì che appaia nei risultati di ricerca di Google (o altri motori di ricerca). E’ la SEO la disciplina che si occupa dell’ottimizzazione delle pagine web per indicizzarle al meglio.

Imparerai a lavorare sulle parole chiave, sui metadata, sulla user experience e sulla fruibilità dei tuoi articoli. Non sono concetti particolarmente complicati, ma devi dedicare un po’ di tempo allo studio, perché i fattori che concorrono a determinare il ranking dei siti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca sono molteplici.

Usa il tuo carisma

Soprattutto se crei contenuti video, ma anche se scrivi un articolo, fai emergere la tua personalità e il tuo carisma. La gente deve essere colpita e ricordarti per qualche particolare, o per la tua energia. Anche se i tuoi contenuti sono interessanti, e i concetti che esprimi sono di valore, se li trasmetti senza passione e entusiasmo, difficilmente il pubblico avrà voglia di leggerli.

Non ti sto dicendo di essere “sopra le righe”, o fare il matto su YouTube, ma sii coinvolgente, sincero, ironico, sagace, sfrutta i lati migliori del tuo carattere. Questo ti servirà per distinguerti dai tuoi competitor, non copiare il loro stile, ma creane uno tutto tuo.

Condividi

Soprattutto all’inizio, è importante avere la maggiore esposizione possibile. Per fare questo, non temere di condividere i tuoi contenuti su varie piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn…), solitamente la gente usa un solo social media principale e gli altri li sfoglia distrattamente, quindi non aver paura di dar fastidio.

Declina il tuo contenuto per ogni singola piattaforma, se puoi. Non limitarti ad incollare il link al tuo articolo su tutte le piattaforme, passerebbe inosservato. Studia un post specifico per Facebook, uno più sintetico per Twitter, scatta una foto per Instagram, e poi nei commenti inserisci il tuo link all’articolo completo.

Non fermarti alle piattaforme più famose, cerca luoghi specifici che magari hanno un pubblico minore, ma potrebbero essere più adatti alla tua tipologia di contenuti. Ad esempio, se hai pubblicato una ricerca riassumibile in 3-4 slide, perché non pubblicarla su SlideShare?

Fai guest posting

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Per farti conoscere e posizionarti come esperto di settore, potresti prestare la tua penna ad altri blog, ovvero fare guest posting. Lo so, è un lavoro in più, ma è un modo molto efficace per farsi conoscere da un pubblico più ampio. Contatta i blog più affermati di te e chiedi se puoi scrivere un articolo per loro di tanto in tanto. Non è necessario arrivare ai grandi influencer, studia il tuo settore di riferimento e seleziona i blog più meritevoli. Gli utenti di quel blog cominceranno a vedere il tuo nome sempre più spesso e acquisirai autorevolezza.

Inoltre, se ti permettono di mettere un link al tuo blog porterai traffico direttamente ai tuoi contenuti e inizierai a fare link building. Se hai già cominciato a studiare la SEO, come da punto precedente, saprai che aver link da altri siti (possibilmente affidabili) verso il tuo sito, è uno degli elementi che Google considera per ritenere valido ciò che fai.

Costruisci la tua autorevolezza

Oltre al guest posting, ci sono altri modi per affermare la tua autorevolezza nel settore. Comincia a frequentare i gruppi sui social media, le community e i forum di settore in cui si discute dei tuoi argomenti. Vai lì per farti conoscere, per dare il tuo contributo, non per farti pubblicità “spammando” i tuoi link, mi raccomando. Questa fase serve solo per far girare il tuo nome nel settore, per importi come una personalità, qualcuno che “ne sa”. In questo modo, quando poi, di tanto in tanto, pubblicherai un tuo articolo, la gente si fiderà già di te e sarà invogliata a leggerlo.

Punta a diventare leader di settore

Tra gli obiettivi che è lecito porsi, quando si apre un blog, c’è quello di diventare leader di settore, l’influencer di maggior successo nella tua nicchia di mercato. Per fare questo devi innanzitutto studiare la concorrenza ed avere una solida strategia alla base (vedi punto 1). Poi potresti cercare di farti trascinare dai tuoi competitor più famosi. Come si fa? Scopri quali sono i loro articoli di maggior successo, quelli più letti, o che appaiono sempre tra i risultati dei motori di ricerca. Crea contenuti simili a quelli, ovvero su un argomento correlato, oppure proprio sullo stesso argomento. In questo ultimo caso bada bene, il tuo articolo deve essere fatto meglio, o più approfondito, di quello del tuo competitor. Così facendo, il tuo contenuto apparirà spesso accanto a quello del tuo competitor e tenterai piano piano di rubargli qualche visualizzazione.

Un altro modo per diventare leader di settore è monopolizzare l’argomento. Scrivi più articoli possibili per coprire tutte le sfaccettature e gli aspetti principali relativi a quell’argomento. Prenditi il tempo per farlo bene, non è una cosa che si fa in un giorno o in un mese. Cerca di capire quali sono i dubbi e le domande più frequenti degli utenti nel tuo settore e assicurati di avere scritto articoli per rispondere a tutti questi dubbi.

Monetizza i tuoi contenuti

Dopo tutti gli sforzi che ci sono voluti per creare e arricchire il tuo blog, sarebbe bello guadagnarci qualcosa, no? Ci sono tanti modi per monetizzare un blog fin ad subito, anche se non si ha tanto traffico. Ti elenco i principali, che potremo approfondire in prossimi articoli:

  • Affiliation marketing
  • Google Adsense
  • Partnership e collaborazioni
  • Articoli sponsorizzati
  • Download di materiali a pagamento
  • Vendita di corsi/consulenze
  • Merchandising
  • Piattaforme di crowdfunding (Patreon, Tipeee…)

Cos’è il successo?

Tutti i consigli precedenti ti aiuteranno a rendere più popolare il tuo blog, ad avere più traffico e di conseguenza, avere più occasioni di guadagno. Ma per te cosa significa avere un blog di successo? Avere tante visualizzazioni, oppure guadagnare tanto? In base a come intendi il successo, dovresti concentrarti su alcuni consigli piuttosto che ad altri.

Se punti ad avere tanti utenti, tante visualizzazioni, tanta popolarità, potresti valutare di allargare i tuoi argomenti, partendo da una nicchia e poi cominciando a parlare di argomenti più ampi. Non si raggiunge il milione di iscritti su YouTube parlando di limette tagliaunghie…Però potresti cominciare a parlare di manicure, e poi ancora di trattamenti estetici per le mani, e poi per il corpo, e poi di estetica in generale. Scegli tu dove fermarti, ma considera che un argomento per essere “di massa” deve essere sufficientemente generico.

Se invece punti ad aumentare i tuoi guadagni paradossalmente puoi fare il contrario, cerca una nicchia sempre più specifica. Avrai meno utenti interessati, ma quelli che continueranno a seguirti saranno veramente interessati, e molto più propensi ad acquistare un prodotto suggerito da te. Anche le aziende nel 2019 si affideranno sempre di più ai “micro influencer”, cercando collaborazioni commerciali con blog meno famosi, ma più targettizzati.

Conclusioni

Ora sai tutto quello che devi fare per mettere in piedi e gestire un blog di successo, definendo strategia, contenuti, target, obiettivi, e sfruttando le infinite possibilità offerte dal mondo online. Riassumendo devi curare i seguenti aspetti:

  • content marketing strategy
  • personal branding e carisma
  • SEO
  • Condivisioni Social
  • Guest Posting
  • Partecipazione a community/forum/ecc…
  • Analisi della concorrenza
  • Monetizzazione