Come Catturare l’Attenzione Con I Tuoi Video Su YouTube

come_catturare_attenzione_youtube

E’ sempre più difficile creare contenuti interessanti e che catturino l’attenzione di chi ci guarda. Noi tutti siamo sommersi da stimoli di vario tipo tutti i giorni, tra TV, PC, smartphone, console di videogiochi, riproduzioni musicali, cartelloni pubblicitari, eccetera…

La soglia della nostra attenzione è sempre più bassa e siamo distratti da mille cose. Una ormai celebre ricerca Microsoft del 2015 ha affermato che la durata della nostra attenzione è calata a 8 secondi, meno della soglia di attenzione di un pesce rosso!

Allora bisogna correre ai ripari, bisogna trovare il modo di attrarre e incuriosire gli utenti, e perché no, bisogna usare anche qualche piccolo stratagemma.

In questo video vi svelo i miei segreti per mantenere alta l’attenzione dei visitatori che guardano i miei video su YouTube:

Fammi sapere nei commenti quali stratagemmi utilizzi tu per catturare l’attenzione degli utenti con i tuoi video o con i tuoi articoli.

Ricorda che nel 2019 il tempo di visualizzazione dei tuoi video, o watch time, è una metrica importantissima per YouTube. In base a quanti minuti i tuoi utenti passano sui tuoi video, YouTube determina quanto i tuoi contenuti sono interessanti. Per questo motivo non bisogna trascurare la capacità di attrarre e mantenere alta l’attenzione.

Nel tuo YouTube Studio puoi analizzare la tua Audience Retention, ovvero la tua capacità di mantenere sui tuoi video gli utenti. Cerca di capire quando gli utenti se ne vanno e perché. Solo analizzando i propri dati si possono riconoscere le proprie criticità e migliorare sempre più.

Alla prossima!