L’attrezzatura necessaria per fare video su YouTube

Quali strumenti ti serviranno per cominciare a fare video su YouTube?

Innanzitutto ti chiedo se hai già aperto il tuo canale YouTube? Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il mio articolo su come creare un canale YouTube da PC e smartphone.

Se invece sei pronto per iniziare a girare video, ti servirà procurarti un’attrezzatura di base. Quali strumenti servono per cominciare a fare video su YouTube?

Non è necessario spendere grosse cifre, ma ci sono alcuni aspetti da considerare, e una strumentazione di base da acquistare.

Aspetti tecnici da considerare

Nel video di oggi, analizzeremo 6 aspetti fondamentali da considerare quando si inizia a fare video:

  • Videocamera
  • Cavalletto
  • Microfono
  • Illuminazione
  • Editing video
  • Computer

All’interno del video trovi una serie di alternative, per diversi budget e fasce di prezzo, di ciascuno di questi aspetti. E nella descrizione del video, trovi i link a tutti i prodotti elencati.

Anche se non hai i fondi necessari per investire in un’attrezzatura di alto livello, puoi cominciare con ciò che hai, ad esempio uno smartphone, una webcam, ecc… In seguito, man mano che migliorerai e capirai quali sono i tuoi punti deboli a livello tecnico, potrai migliorare la tua attrezzatura.

Ricorda che l’importante è iniziare a girare video e a pubblicarli. Non utilizzare la mancanza di strumenti adatti come una scusa per non pubblicare. I tuoi primi video saranno i tuoi video peggiori (lo sono stati per tutti noi!), ma se non inizi da nessuna parte, non potrai migliorare. Video dopo video, se sei veramente motivato, noterai un miglioramento costante e rapido, e una attrezzatura migliore sarà solo la ciliegina sulla torta.

Pronto? Premi Record e registra il tuo primo video!