Come funziona il copyright della musica su Youtube?

Hai trovato una canzone perfetta per la colonna sonora del tuo video su Youtube, ma non sei sicuro se è protetta da copyright oppure no?

Oggi ti spiego come funziona il copyright della musica su Youtube, e cosa succede al tuo video e al tuo canale se usi musica protetta da copyright.

Il mio consiglio personale è quello di non usare mai musica e canzoni di cui non conosci la provenienza, o di cui non era esplicitato nulla riguardo il diritto d’autore.

Nel 90% dei casi, o anche di più, i brani musicali sono coperti da diritto d’autore e solo il detentore dei diritti, solitamente autore o editore, possono diffondere quel brano e trarne un guadagno. Ed è giusto che sia così per tutelare il lavoro che c’è dietro.

Se non sei sicuro della canzone che hai trovato, non sai che tipo di licenza d’uso ha, c’è un modo per controllare se puoi usare la tua canzone nel tuo video Youtube oppure no.

Usa la canzone nel video, carica il video su Youtube come Privato o Non il elenco e attendi prima di pubblicarlo. In questo lasso di tempo dopo il caricamento (solitamente ci vuole meno di un’ora) Youtube controlla se trova corrispondenza tra la musica che hai usato e il suo database e ti avvisa, prima che il tuo video diventi pubblico, delle eventuali problematiche di copyright.

E se effettivamente Youtube scopre che il brano che stai tentando di usare è coperto da copyright, cosa accade al tuo video? E al tuo canale?

Te lo spiego nel dettalio nel video di oggi:

Non solo, sempre in questo video trovi anche un suggerimento utilissimo su dove trovare musica sicura, gratis e senza copyright, certificata direttamente da Youtube.

Conoscevi la Raccolta Audio di Youtube? E’ una collezione di musica che puoi usare per i tuoi video su questa piattaforma. La trovi direttamente all’interno dello Youtube Studio, nel menù a sinistra. Prova ad esplorarla, troverai tanti brani musicali ed effetti sonori!