Serve PARTITA IVA per guadagnare su Youtube?

Stai guadagnando tramite il tuo canale Youtube (o è un tuo desiderio), ma non sai come dichiarare i tuoi introiti? Non sai se dovrai aprire Partita Iva per Youtube e temi di incorrere in spese e problemi fiscali?

Niente panico!

Nel video di oggi, chiedo all’Avvocato Carlo Alberto Micheli di spiegarci tutto, ma proprio tutto ciò che dobbiamo sapere per essere in regola con i guadagni su Youtube.

Non appena attivi la monetizzazione su youtube, inizi a farti delle domande: come faccio ad essere in regola? Anche se sono poche decine di euro, devo dichiararle? E come? Devo aprire partita iva o posso considerarlo prestazione occasionale?

I dubbi sono tanti e solo un professionista potrà aiutarti a risolverli. Per questo motivo oggi non ti dò la mia opinione, ma ti faccio ascoltare direttamente le parole di un Avvocato esperto di digitale e che segue molti youtubers sulla piattaforma.

Ecco le domande a cui rispondiamo oggi:

  1. Quando attiviamo la monetizzazione sul nostro canale Youtube e cominciamo ad ottenere guadagni da Adsense, siamo obbligati ad aprire una partita iva o ci sono altre possibilità?
  2. A quali spese andiamo incontro per metterci in regola? Dobbiamo preoccuparci subito di metterci in regola o c’è una cifra sotto la quale possiamo tranquillamente percepire guadagni senza fare nulla?
  3. Come devono comportarsi gli youtubers minorenni per dichiarare i guadagni dei loro canali Youtube?
  4. Altre attività come affiliazione, vendite e sponsorizzazioni si possono gestire con lo stesso inquadramento di cui abbiamo parlato per la monetizzazione oppure vanno gestiti in modo diverso e separato?
  5. Come va compilato il famoso modulo delle tasse americane e in che modo impatterà i guadagni di noi youtuber italiani?

Ecco il video in cui puoi trovare tutte le risposte che cercavi:

Se vuoi entrare in contatto con l’Avvocato Carlo Alberto Micheli, visita https://www.myaccounting.it/

Youtube può essere un viaggio bellissimo, ma ricorda di viaggiare sempre con le cinture allacciate e informati bene su ciò che devi fare per essere in regola. Alla prossima!