Musica Gratis e senza Copyright per Youtube

Ti è capitato di aver bisogno di una colonna sonora per i tuoi video di Youtube, ma avevi paura di infrangere il copyright?

Effettivamente questo è un problema molto diffuso e devi sempre riflettere sulla fonte della musica che utilizzi, perché nel 90% dei casi (se non di più), la musica e le canzoni che trovi online saranno coperte dal diritto d’autore.

Ciò significa che il dententore dei diritti (solitamente autore o editore) è l’unico che può diffondere quel brano e trarne un guadagno.

In alcuni casi potrà dunque tenersi il ricavato della monetizzazione del tuo video in cui usi la sua musica, o potrebbe anche decidere di bloccare completamente la diffusione e quindi far oscurare il tuo video.

Come risolvere questo problema?

Ci sono diverse banche dati a pagamento online, in cui con un abbonamento mensile o annuale hai accesso a musica molto bella che puoi usare per i tuoi video su Youtube. Penso a EpidemicSound, Artlist e simili. Anche in questi casi controlla sempre il tipo di licenza che stai acquistando, ci possono essere delle sorprese!

Ma se sei alla ricerca di musica gratis e senza copyright per i tuoi video, la soluzione più sicura in assoluto è proprio dentro Youtube!

Youtube stesso ha una raccolta di audio e musica che puoi usare nei tuoi video, si chiama Raccolta Audio (Youtube Audio library in inglese). La trovi dentro il tuo Youtube studio, nel menù a sinistra. Lì puoi trovare tracce audio, canzoni, effetti sonori totalmente gratuiti e che puoi usare nei tuoi video senza preoccuparti di venire demonetizzato e senza rischiare di perdere il tuo video.

Controlla soltanto se per il brano che hai scelto è richiesta l’attribuzione oppure no. Si tratta semplicemente di inserire il nome dell’autore e dei link nella descrizione dei video in cui usi quei brani.

Nel video di oggi ti spiego perché conviene usare la Raccolta Audio di Youtube ed esattamente come si usa per trovare la musica che cerchi per i tuoi video: